Ascolta la rassegna fiscale quotidiana del 13/06/2025
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Bentrovati alla nostra consueta rassegna quotidiana con l’aggiornamento quotidiano in formato podcast dei principali contenuti di oggi pubblicati sul blog dello Studio Pizzano. In questa puntata analizzeremo:
- Proroga delle scadenze fiscali e altre novità: daremo conto dell’ufficiale slittamento dei termini per i versamenti tributari di fine semestre dal 30 giugno al 21 luglio 2025, senza maggiorazioni, specificando la platea dei beneficiari. Illustreremo inoltre le novità sulla tracciabilità delle spese di trasferta per dipendenti e lavoratori autonomi e le spese di rappresentanza, le modifiche alla disciplina del riporto delle perdite fiscali, le semplificazioni per gli incentivi occupazionali nei gruppi societari, le proroghe per l’IMU comunale e le estensioni del reverse charge e dello split payment.
- Credito d’imposta Transizione 4.0: vi spiegheremo l’introduzione del nuovo codice tributo 7077 da parte dell’Agenzia delle Entrate per gli investimenti in beni materiali Transizione 4.0 effettuati nel 2025. Illustreremo il perimetro temporale di applicazione, il meccanismo di trasmissione dei dati da parte del MIMIT, la fruizione del credito in quote annuali e la coesistenza del codice tributo 6936 per il regime transitorio. Non mancherà un’analisi sulle complessità operative del nuovo sistema di comunicazione e del meccanismo di “click day”.
- IMU sugli immobili produttivi: faremo chiarezza sulla complessa disciplina fiscale degli immobili strumentali classificati nella categoria catastale D, dalla loro eterogenea classificazione alla metodologia di calcolo della base imponibile, sia per gli immobili non ancora iscritti in catasto che per quelli con rendita attribuita. Approfondiremo inoltre la struttura delle aliquote e i soggetti passivi, inclusi i locatari in leasing, e le specifiche imposte sulle piattaforme marine.
- Partecipazione dei lavoratori in azienda: approfondiremo la recente legge che, dal 10 giugno 2025, delinea un quadro articolato di strumenti partecipativi su quattro livelli: gestionale, economico-finanziario, organizzativo e consultivo. Vedremo la possibilità di inserire rappresentanti dei lavoratori negli organi societari, gli incentivi economici temporanei per il 2025, l’istituzione di commissioni paritetiche per il miglioramento aziendale e il ruolo del CNEL nel monitoraggio della legge, insieme agli obblighi formativi per i rappresentanti dei lavoratori.
- Revoca del Concordato Preventivo Biennale: infine, esamineremo le nuove procedure stabilite dall’Agenzia delle Entrate per effettuare la revoca dell’adesione al concordato preventivo biennale. Questa novità colma un vuoto normativo e definisce le modalità operative per la trasmissione telematica della revoca, specificando le tempistiche e la natura non dichiarativa della comunicazione
Buon ascolto!