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Podcast – Rassegna fiscale quotidiana del 16/06/2025 (audio)

16 Giugno, 2025

Ascolta la rassegna fiscale quotidiana del 16/06/202

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Bentrovati alla nostra consueta rassegna quotidiana con l’aggiornamento quotidiano in formato podcast dei principali contenuti di oggi pubblicati sul blog dello Studio Pizzano. In questa puntata analizzeremo:
  • Rottamazione Quinquies: Faremo il punto sulla possibile quinta rottamazione dei rapporti tributari pendenti, con i dettagli ancora in definizione per un intervento previsto a luglio 2025. Parleremo dei criteri di selezione dei debiti, della compatibilità con la riforma IRPEF e delle nuove procedure, come il rilascio del DURC che avverrà solo dopo l’effettivo versamento.
  • IMU e Locazione Parziale dell’Abitazione Principale: Esamineremo come la locazione di una parte della propria abitazione principale non faccia perdere l’esenzione IMU, a patto che l’uso prevalente rimanga quello abitativo. Discuteremo anche le nuove incertezze legate all’introduzione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le locazioni brevi e il meccanismo dell’effetto sostitutivo IMU/IRPEF per le abitazioni non esenti.
  • Proroga dei Versamenti INPS 2025: Analizzeremo il differimento dal 30 giugno al 21 luglio 2025 per i versamenti tributari, e come questa proroga si estenda ai contributi previdenziali INPS per artigiani, commercianti e gestione separata. Verrà anche spiegata la possibilità di versamento con maggiorazione dello 0,40% fino al 20 agosto.
  • Riforma Fiscale del Terzo Settore: Approfondiremo l’operatività, dal 2026, del nuovo regime fiscale per gli enti del terzo settore, a seguito del via libera europeo. Verranno illustrate le modifiche chiave al Codice del Terzo Settore, l’entrata in vigore di importanti articoli e l’obbligo per le ONLUS di iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro marzo 2026.
  • Spese di Rappresentanza per i Professionisti: Infine, discuteremo il nuovo obbligo di pagamenti tracciabili per la deducibilità delle spese di rappresentanza per i lavoratori autonomi. Questo allineamento con il regime del reddito d’impresa richiede una riorganizzazione delle procedure amministrative per i professionisti, coinvolgendo anche altre spese come vitto e alloggio.

Buon ascolto!

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